linux user group brescia

immagine del castello

Faq del LugBs

  • Dove posso trovare l'archivio delle mailing list del LUGBS?
    L'indirizzo corretto è http://ml.lugbs.linux.it
  • Ho un problema con la mailing list, cosa posso fare?
    Innanzittuto leggere l'apposita sezione del sito. Se ciò non dovesse bastare, puoi scrivere direttamente in mailing list, o ai responsabili, descrivendo esaurientemente il problema riscontrato.
  • Come posso iscrivermi al LugBS?
    Non esistono forme di iscrizione al LugBS. Per una risposta più esauriente leggi la sezione Chi Siamo
  • Qual'è la distribuzione migliore?
    La scelta della propria distribuzione, nell'ampia rosa di possibilità offerte in tal senso, è frutto di più fattori, quali possono essere esigenze specifiche, abitudini informatiche, semplici simpatie. Risulta quindi ovvio come il Lug non si faccia paladino di una distribuzione in particolare. Comunque, ammesso che possa avere un qualche valore indicativo, le più gettonate, all'interno del LugBS, parrebbero essere Ubuntu e Fedora.
  • È vero che il LugBS è contro Microsoft?
    Un qualsiasi Lug, e quello di Brescia nella fattispecie, nasce come punto di incontro per persone interessate alla realizzazione di un progetto comune, non per la distruzione di un obiettivo. Vero è che una multinazionale come Microsoft può risultare l'incarnazione massima del modello di software chiuso che un Lug non vorrebbe mai, ma ciò non toglie, ed è bene ribadirlo, che dietro vi sia una volontà per agire pro, non per agire contro.
  • È vero che quelli che usano Linux sono di sinistra?
    No. Le ragioni che possono spingere una persona all'utilizzo di Linux, e all'entrare a far parte di un Lug, possono essere varie e molto diverse tra loro, ma tutte scaturiscono da un'oggettività tecnica. Voler leggere, in questo, aspetti di tipo ideologico o politico, non può che risultare vano e ridicolo. Inoltre, volendo proprio giocarla sul piano politico, è facilmente dimostrabile come Linux sia un sistema di sinistra, in quanto permette la libera circolazione del sapere, ma anche di destra, in quanto veicolo, nel suo modo di distribuzione, ad un mercato più libero.
  • Posso partecipare alle vostre riunioni anche se non uso Linux?
    Sicuramente. Il LugBS si propone la diffusione di un certo modo di vivere l'informatica, non l'instaurazione di una setta segreta, con adepti e rituali magici.