linux user group brescia

immagine del castello

Sedicesimo Linux Day: Il Software Libero nella Piccola e Media Impresa

Propaganda
Il volantino della manifestazione, anche con il dettaglio del programma.
Data e Luogo
Nell'ambito della Giornata Nazionale di Linux e del Software Libero, promossa da ILS, il LugBS organizza il suo sedicesimo Linux Day, con il patrocinio di Regione Lombardia, Musil, Confartigianato, Comune di Rodengo Saiano, Mathesis.
La manifestazione ha luogo Sabato 27 Ottobre 2012 presso il Musil, Museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano (per intenderci, basta parcheggiare all'Outlet di Franciacorta e siete sul posto).
Partecipazione
L'incontro è completamente libero, gratuito e aperto a tutti.
Programma
La giornata si articola in due momenti:
  • lo spazio mattutino, dalle 10 alle 12: sessione riservata a imprenditori e professionisti dove vengono illustrati casi locali di utilizzo di Software Libero in ambito lavorativo. La scaletta si compone dei seguenti interventi:
    • h.10:00 (Luisa Ravelli): benvenuto e presentazione della giornata;
    • h.10:10 (dott. comm. Marco Manenti): il titolare dell'omonimo studio illustra la quotidiana operatività, grazie a soluzioni libere, per il telelavoro e la fonia via Internet;
    • h.10:30 (ing. Andrea Occhi): il responsabile CED di Confartigianato Imprese Unione di Brescia illustra i risultati raggiunti negli anni con l'esclusivo utilizzo di Software Libero per i server, le postazioni di lavoro e la rilevazione presenze;
    • h.10:50 (Francesco Abeni): il titolare di GiBiLogic offre una panoramica sugli strumenti liberi utilizzati per la gestione dei progetti all'interno della sua attività imprenditoriale;
    • h.11:10 pausa caffè
    • h.11:30 (Alessandro Bonometti): programmatore di elite, come ama definirsi, illustra le recenti evoluzioni nelle tecniche di programmazione e gestione dei team di sviluppo;
    • h 11:50 (ing. Giorgio Pasini Ruffoni): titolare di Open One Consulting illustra i componenti liberi presenti in diverse soluzioni ERP.

    A causa del limitato numero di posti è cortesemente richiesta, per la partecipazione mattutina, una segnalazione in via elettronica (scrivendo una email a linuxday@lugbs.linux.it, o telefonica chiamando Andrea Gelmini al 328/7296628.

  • lo spazio pomeridiano, dalle 14 alle 18: stand monotematici ove chiedere informazioni e provare con mano i software presentati sulle postazioni liberamente utilizzabili. È inoltre possibile portare il proprio PC per essere aiutati dai membri del LUG nell'installazione di Linux, o nella risoluzione di problemi incontrati.
Contatti
Per qualsiasi richiesta di informazioni si può contattare l'organizzazione scrivendo all'indirizzo linuxday@lugbs.linux.it, oppure telefonando ad Andrea Gelmini al numero 328/7296628.
Aggiornamenti
Per restare aggiornati sull'organizzazione dell'evento è sufficiente mandare una mail a fatemisapere@lugbs.linux.it, oppure seguirne la relativa pagina Facebook.
Per gli smanettoni in ascolto...
Una mano in più e nel LugBS, e durante il Linux Day, è sempre gradita.
È sufficiente la voglia di sbattersi un po', non servono incredibili competenze tecnologiche, per offrire un aiuto ai curiosi e ai neofiti che si presentano durante le manifestazioni pubbliche.
Se hai voglia di donare un po' del tuo tempo, scrivi a sbattiamoci@lugbs.linux.it.
Saremo felici di conoscerti!