linux user group brescia

immagine del castello

Quindicesimo Linux Day: Linux Day Nazionale

Data e Luogo
Nell'ambito della Giornata Nazionale di Linux e del Software Libero, promossa da ILS, il LugBS organizza il suo quindicesimo Linux Day. La manifestazione ha luogo Sabato 22 Ottobre 2011 presso l'Istituto ITIS Castelli (sito in via Cantore, 9 a Brescia).
Partecipazione
L'incontro è completamente libero, gratuito e aperto a tutti.
Programma
La giornata si articola in due momenti:
  • dalle 10 alle 12: sessione rivolta ai docenti di scuole di ogni ordine e grado, costituita da brevi talk che introdurranno programmi didattici e progetti di inserimento del software libero all'interno della scuola. In particolare:
    • h.10:00 (Luisa Ravelli): idee e suggerimenti per l'introduzione del software libero nella scuola, tratte dall'esperienza con le scuole del LugBS;
    • h.10:10 (Antonello Facchetti): Wordpress nella scuola, nei siti istituzionali e nelle esperienze didattiche;
    • h.10:35 Condividere con Linux file e stampanti. Guida alle piccole noie quotidiane;
    • h.11:00 (Luisa Ravelli): software didattico e presentazione WiiLDOS;
    • h.11:30 Tavola rotonda: 20 anni di Linux, a che punto siamo?

    L'incontro, grazie alla sezione bresciana di Mathesis, è valido per l'aggiornamento dei docenti: è possibile richiedere l'esonero dal sevizio e viene rilasciato un attestato di partecipazione. Per ragioni organizzative, e perché l'incontro mattutino è a numero chiuso, è necessario iscriversi scrivendo a linuxday@noidimathesis.it.

  • dalle 14 alle 18: stand tematici ove chiedere informazioni e provare con mano i software presentati (programmi didattici, soluzioni per le scuole, multimedia, giochi, configurazione dei servizi, ecc.). Sono presenti postazioni liberamente utilizzabili. È inoltre possibile portare il proprio PC per essere aiutati dai membri del LUG nell'installazione di Linux, o nella risoluzione di problemi incontrati.
Contatti
er qualsiasi richiesta di informazioni si può contattare l'organizzazione scrivendo all'indirizzo linuxday@lugbs.linux.it, oppure telefonando ad Andrea Gelmini al numero 328/7296628.
Aggiornamenti
Per restare aggiornati sull'organizzazione dell'evento è sufficiente mandare una mail a fatemisapere@lugbs.linux.it, oppure seguirne la relativa pagina Facebook.
Per gli smanettoni in ascolto...
Una mano in più e nel LugBS, e durante il Linux Day, è sempre gradita.
È sufficiente la voglia di sbattersi un po', non servono incredibili competenze tecnologiche, per offrire un aiuto ai curiosi e ai neofiti che si presentano durante le manifestazioni pubbliche.
Se hai voglia di donare un po' del tuo tempo, scrivi a sbattiamoci@lugbs.linux.it.
Saremo felici di conoscerti!