linux user group brescia

immagine del castello

Linux nelle scuole

Di cosa si tratta?

Grazie alle donazioni di hardware, accorse via via nel tempo e sempre ben accette, e all'impegno di Emanuele Bonardi, è stato possibile recuperare/ripristinare singole postazioni e server da regalare alle scuole.

Il punto fondamentale, però, non è tanto, o solo, permettere ad un istituto di accedere a del ferro gratuito, quanto l'utilizzo di detto ferrame come pretesto per permettere agli insegnanti interessati l'avvicinamento al mondo del Software Libero.

Come si partecipa?

Gli incontri sono liberi, gratuiti e aperti a tutti, anche se il taglio degli argomenti è prettamente rivolto alle esigenze didattiche.
Per entrare in contatto con il gruppo si può scrivere a didattica@lugbs.linux.it.

Gli incontri della stagione 2011 si divideranno tra Brescia e la zona di Darfo Boario Terme, vista la disponibilità dell'Istituto Santa Maria di Nazareth a Brescia, che si aggiunge alla ospitalità dell'Istituto comprensivo "Darfo 2".


Questi gli incontri passati e futuri della stagione 2011:

data luogo
16/12/2010 Alle ore 20:30, presso l'Istituto Santa Maria di Nazareth a Brescia, si svolge il primo incontro del progetto Linux nelle Scuole 2011. Il tema della serata è l'installazione e la configurazione del sistema operativo Ubuntu Linux.
13/01/2011 Alle ore 20:30, presso l'Istituto Santa Maria di Nazareth a Brescia, si svolge il secondo incontro del progetto Linux nelle Scuole 2011. Il tema della serata è la continuazione dell'incontro precedente, la risoluzione dei problemi e la presentazione di software di utilizzo comune.

A quando i prossimi incontri e quali gli argomenti?

I temi affrontati e la cadenza degli stessi è data principalmente dall'interesse e dal numero di partecipanti. Chi fosse interessato a qualche aspetto in particolare non ha che da innescare la discussione nella mailing list principale, oppure scrivendo a didattica@lugbs.linux.it.

I risultati?

Uhm... direi che questo possa essere già un'ottima giustificazione per i nostri sforzi...

Gli incontri delle stagioni precedenti

Descrizioni e temi degli incontri precedenti (annate 2009-2010) si possono trovare qui.